Sicilia, borgo marinaro super colorato tutto da visitare: circondato dalla bellezza del mare cristallino
In Sicilia si trova un borgo marinaro super colorato e tutto da visitare. Sarai circondato dalla bellezza del mare cristallino.
Stai progettando una bellissima vacanza nel Sud Italia per questa estate? Le regioni del Sud sono una più bella dell’altra, ma sicuramente molte delle mete più in voga dell’estate 2024 si trovano in Sicilia. La Sicilia è una terra tutta da esplorare, ricca di sentieri naturali, un mare cristallino e tantissimi borghi da visitare.
Tra i tanti bellissimi borghi antichi che si trovano in questa regione italiana, ce n’è uno in particolare che andrebbe visitate almeno una volta. Si tratta di uno dei luoghi più suggestiva della Sicilia, un piccolo borgo marinaro super romantico che conquisterà il vostro cuore non appena ci metterete piede. Andiamo allora alla scoperto di questo magnifico borgo siciliano.
Il borgo marinaro più bello della Sicilia: Marzamemi
Ci troviamo in provincia di Siracusa, nel comune di Pachino e precisamente nel borgo antico di Marzamemi. Si tratta di un piccolo paese marinaro alquanto caratteristico, noto per le sue viuzze colorate e per il piccolo porto di cui è dotato. Un posto unico nel suo genere dove poter vivere la vera Sicilia, quella dei pescatori e della Tonnara. Un luogo dove poter assaggiare cibo tipico siciliano e in cui perdersi per un attimo, godendosi i tramonti sul mare, magari davanti ad un buon aperitivo.
@viaggioinsicilia 🐟 Marzamemi Uno dei luoghi più suggestivi della Sicilia, Marzamemi non è altro che un microscopico borgo marinaro che ha saputo rubare il cuore di qualsiasi visitatore. Quest’anno come ogni anno siamo stati a visitare Marzamemi al tramonto, per un aperitivo ed una cena in riva al mare. Con questo video proviamo a trasmettervi un po’ dell’atmosfera che si respira passeggiando per le stradine del paese. Seguiteci su TikTok e IG per scopriee la Sicilia insieme a noi #marzamemi #sicilia #sicily #siracusa #viaggioinsicilia #visitsicily #neiperte ♬ Last Hope – Steve Ralph
Il piccolo borgo è poi ricco di storia e di luoghi nascosti da visitare. Sicuramente è d’obbligo la tappa dalla piazza centrale del paese, dove si può trovare la famosa Chiesa di San Francesco Da Paola, una chiesa non troppo antica – è stata costruita nel 1950 – ma estremamente importante per gli abitanti di Marzamemi, essendo questa la chiesa del loro Santo patrono. Il luogo però di maggiore rilevanza storica del paese è la Tonnara. Si tratta di una struttura risalente al 700′, molto importante per i siciliani poiché qualche secolo fa la Tonnara di Marzamemi era la più importante di tutta la zona est dell’isola.
Ovviamente è impossibile andare a Marzamemi senza passare una bella giornata in spiaggia, nelle acque cristalline dell’isola. Una delle spiagge più belle è quella di San Lorenzo, una spiaggia molto particolare caratterizzata dal mare verde acqua e da della sabbia bianca estremamente fine. Un vero spettacolo della natura! Molto carina anche la spiaggia di Morghella, ma di contro, questa durante l’alta stagione è estremamente affollata per via dei turisti. E tu hai già deciso se passare da Marzamemi questa estate?
LEGGI ANCHE >>> Melissa Satta a Dubai tra amore e confidenze intime: “Ecco chi è il mio nuovo ragazzo”