Lazio, turista pranza sul lago di Bolsena: “Deliziosi pici alla carbonara”
Lazio, turista pranza sul lago di Bolsena: “Deliziosi pici alla carbonara”. Un pranzo davvero gustoso e unico in un’insegna del territorio. Ecco cosa ha ordinato. I dettagli.
Il lago di Bolsena è un posto davvero unico nel suo genere. Lo specchio d’acqua si è infatti formato in seguito al collasso calderico dell’apparato del Vulsinio: un fenomeno davvero antico, che ha dato origine a tutta una serie di paesaggi oggi cartoline indimenticabili di un territorio unico. Qui è possibile osservare da vicino una fauna marina unica, tra cui luccio, tinca, il granchio d’acqua dolce e le anguille. C’è poi da considerare l’ampia vegetazione e l’offerta ricettiva dei borghi che si animano tutto intorno.
Lazio, turista pranza sul lago di Bolsena: “Deliziosi pici alla carbonara”
Siamo nel Lazio, a pochi chilometri da Roma. La Capitale d’Italia che, in fatto di gusto e sapori, propone fin dall’antichità ricette uniche di tradizioni intramontabili. È il caso, ad esempio, dell’Amatriciana, un piatto particolarmente amato che oggi ha superato di gran lunga i confini nazionali. Ci sono poi la gricia e la cacio e pepe. Abbinamenti sfiziosi, colorati e vivaci hanno reso ormai le trattorie della regione famose nel mondo. Ma c’è probabilmente un piatto più di altri che merita lo scettro del gusto laziale. Stiamo parlando della carbonara. Pochi e semplici ingredienti rendono questa pietanza tra le più buone dell’intero scenario italiano.
In abbinamento alla iconica carbonara (uova e guanciale tra gli ingredienti che non devono mai mancare) si possono trovare davvero tante tipologie di paste. A partire dagli spaghetti passando per i rigatoni e tanti altri. Tra i più conosciuti ci sono anche i pici, una tipologia di pasta fresca prossima agli spaghetti ma di spessore maggiore: solo con acqua, farina e olio nella preparazione. Nati in Toscana, si sono diffusi molto rapidamente nel resto dello Stivale.
Sul lago di Bolsena, questo piatto specifico, va davvero a ruba. È davvero un’autentica delizia: basti pensare che è tra i più richiesti dai turisti che visitano gli incantevoli borghi sul lago di Bolsena.
Altre pietanze sulla tavola
Il cameriere, poi, ha portato in tavola altri piatti della tradizione. Parliamo, ad esempio, dell’antipasto della casa e di un altro piatto di pasta con cacio e pepe. Tra le bevande, acqua e vino sono quelle arrivate in tavola. Caffè e amari per concludere il convivio. Ma quale sarà il prezzo per poter gustare tutte queste prelibatezze? Appena 50 euro: un assaggio di autentico paradiso.
LEGGI ANCHE>>>Italiano assaggia il prosciutto crudo fatto in Giappone: “100 grammi per 3 euro: che sapore ha”